CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2018

Come ogni anno nel corso del mese di marzo si ripropone la bella esperienza del “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI” per agli alunni delle classi seconde delle scuole medie, promosso dall’Istituto Comprensivo Statale di Gattinara e dal Comune di Gattinara.

Questo progetto favorisce la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità locale rendendoli partecipi della vita pubblica.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 13 marzo, alle 15.00, presso la sede della scuola media, dove il Sindaco illustrerà il funzionamento della macchina amministrativa del Comune agli alunni.

Mentre giovedì 15 marzo, alle ore 14.00, è previsto il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nella sala consiliare del Comune.

«Il Consiglio comunale dei ragazzi – spiega il Sindaco Daniele Baglione – è, per me, un’esperienza bellissima, perché mette in contatto direttamente i ragazzi con Chi amministra la Città in cui vivono e studiano, dando loro la possibilità non solo di conoscere alcuni aspetti “tecnici” della vita amministrativa ma, soprattutto, di fare proposte dirette al miglioramento della Città dal loro punto di vista.

Far familiarizzare i ragazzi con la vita pubblica e politica è fondamentale per favorire la loro partecipazione attiva alla vita della Città e renderli maggiormente consapevoli anche del rispetto della cosa pubblica».

 

Gattinara, 9 marzo 2018

Dr. Umberto Stupenengo

Ufficio Stampa

 Comune di Gattinara