IL COMUNE DI GATTINARA HA ATTIVATO IL SISTEMA PAGO P.A.

Il Comune di Gattinara è tra le prime città in Italia ad aver attivato il nuovo sistema di pagamenti informatici (PagoPA), compiendo, in tal modo, un ulteriore importante passo verso la digitalizzazione dei rapporti con l'utenza.

Il progetto PagoPA è un'iniziativa dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID): oggi cittadini ed imprese possono pagare, 365 giorni l'anno e 24 ore su 24, in modalità elettronica, alla Pubblica Amministrazione senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito. È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.

Per ora con PagoPA, è possibile effettuare il pagamento online dei seguenti servizi:

Asilo Nido; Lampade votive; Tassa Occupazione Suolo Pubblico; Oneri urbanizzazione; Sanzioni Codice della Strada; Proventi palestre.

Per il pagamento on line basterà inserire il codice IUV stampato nell’avviso, con pago PA è anche possibile effettuare il pagamento nei punti SISAL e nelle tabaccherie e ricevitorie autorizzate presentando l’avviso di pagamento completo di codici a barre e/o QR code.

Già negli anni precedenti il Comune di Gattinara si era distinto per aver attivato numerosi servizi on line, ora con questo innovativo sistema, messo a disposizione dall’Agenzia Italia Digitale, il Comune conferma la propria tendenza a migliorare sempre più i servizi digitali in favore del cittadino.

Con questo sistema ogni cittadino in possesso di un qualsiasi dispositivo che disponga di connessione internet (PC, Smartphone, Tablet), può scegliere in modo comodo, rapido, facile e sicuro, il metodo di pagamento preferito fra i principali in uso online: bonifici bancari, carte di credito o di debito.

Basta collegarsi al sito istituzionale del Comune di Gattinara, entrare nella sezione Servizi pagamenti Online\pagoPA e seguire le istruzioni.

Tra i vantaggi per cittadini e imprese vanno segnalati inoltre la possibilità di scegliere il prestatore del servizio di pagamento, conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare, avere garanzia della correttezza dell'importo da pagare e ottenere immediatamente una ricevuta che può essere utilizzata per usi fiscali.

«Con l’introduzione del sistema PagoPA, - spiega il Sindaco Daniele Baglione – si vanno a migliorare ulteriormente i metodi di pagamento e, nel contempo, si favoriscono sempre più i Cittadini. Con Pago PA, dunque, si migliora la macchina comunale, sempre più al passo coi tempi e al servizio dei cittadini, attraverso innovazione e semplificazione con un notevole risparmio di tempo per l’utenza».

IL SALVAMBIENTE: UN MODELLO ANCHE PER ALTRI COMUNI D’ITALIA

Il SalvAmbiente”, il progetto nato a Gattinara lo scorso gennaio, che ha introdotto una ricompensa a favore del cittadino che segnala al Comune i nominativi di coloro che sporcano la Città e il suo territorio, viene preso come modello da altri comuni italiani.

Il Comune di Avezzano in provincia dell’Aquila è, infatti, uno dei Comuni che ha contattato l’Amministrazione gattinarese per poter replicare sul proprio territorio “Il Salvambiente”.

«Fa molto piacere – commenta Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara – che anche in altri comuni si diffondano progetti ideati a Gattinara. Nel caso del “Salvambiente” l’iniziativa è nata per cercare di dissuadere coloro che abbandonano rifiuti nel territorio comunale, insudiciano il suolo pubblico e non raccolgono le deiezioni. Tutte le misure pensate: la mail chisporcapaga@gmail.com, l’uso di telecamere mobili e fisse e l’invenzione della “Gogna pubblica” hanno un unico scopo, accrescere il senso civico dei fruitori del territorio gattinarese e mantenere la nostra Città sempre più pulita, ordinata e quindi vivibile per tutti».

 

Gattinara, 22 settembre 2017

Dr. Umberto Stupenengo

Ufficio Stampa

 Comune di Gattinara