MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI NORDIC WALKING
 

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti si terrà la presentazione delle attività di Nordic Walking a cura dell’istruttrice Silvia Spagnolini, per tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi a questo sport. Nel corso della serata interverrà anche Paolo Miglio fisioterapista di Salutaris.

La presentazione prevede la spiegazione di che cos'è il Nordic Walking, la metodologia di camminata, i bastoni, la tipologia di passi e le tecniche di salita e discesa.

Il Nordic Walking consiste in un’evoluzione della normale camminata grazie all’utilizzo di specifici bastoni, che creano un allenamento completo per tutto il corpo.

Si basa sul modello della camminata, combinata con movimenti di braccia e busto tipici dello sci nordico. Il Nordic Walking ha le sue origini negli anni '30 in Finlandia come metodo di allenamento fuori stagione degli sciatori di fondo. Lo sviluppo del Nordic Walking nella sua forma attuale di attività sportiva per il tempo libero comincia nei primi anni '80 in Finlandia, dopo che alcuni studi correlano la pratica del Nordic Walking con un livello maggiore di benessere fisico; ancora altri studi negli anni ’90, dimostrano che questa semplice disciplina può ottimizzare l’attività cardiaca, muscolare ed aerobica, offrendo così la possibilità di migliorare la performance fisica di chi la pratica. Il Nordic Walking è una delle discipline sportive di maggior crescita nel mondo.

Le attività sono rivolte a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina e a chi pratica già il Nordic Walking.

«L’obiettivo di questa Amministrazione – spiega Daniele Baglione – è quello di promuovere l’attività sportiva come stile di vita, attraverso nuovi spazi, opportunità, eventi. È in questo contesto che si inserisce anche il Nordic Walking, una opportunità importante per conoscere una disciplina nuova, in grande crescita, di facile approccio e adatta a un grande numero di persone».


 

Gattinara, 15 ottobre 2017

Dr. Umberto Stupenengo

Ufficio Stampa

 Comune di Gattinara