SFIDA ALL’ULTIMO LIBRO
 

Anche per il 2018 è partita, in Biblioteca, l’iniziativa “SFIDA ALL’ULTIMO LIBRO”, che suscita sempre grande entusiasmo tra le insegnanti e gli alunni delle scuole elementari e medie gattinaresi.

L’iniziativa “Sfida all’ultimo libro” che giunge quest’anno all’ottava edizione si affianca all’attività delle scuole e coinvolge i ragazzi in una competizione che ha come vero obiettivo quello di incuriosire, fornire stimoli, proporre la lettura come possibile strumento di piacere.

All’iniziativa, che ha preso il via mercoledì 31 gennaio e si protrarrà per tutti i mercoledì di febbraio e marzo, parteciperanno alcune classi delle scuole medie e delle scuole elementari.

Gli incontri sono suddivisi in due momenti: la prima parte della mattinata sarà dedicata a far conoscere il funzionamento della biblioteca con nozioni elementari di biblioteconomia, mentre nella seconda parte saranno protagonisti i ragazzi.

I ragazzi dovranno leggere un testo assegnato, cercando di memorizzarne i dettagli riguardo la trama, i personaggi, le ambientazioni, i riferimenti storici o sociali. Ogni sfida si articolerà in diversi quiz, giochi e domande sul contenuto di uno stesso testo.

Vincerà la squadra che risponderà correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo possibile.

Grazie a questo progetto si fa conoscere la biblioteca e, quindi, la lettura attraverso il gioco.

«L’iniziativa della nostra biblioteca – spiega Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara - si affianca all’attività delle scuole e coinvolge i ragazzi con il fine di incuriosirli e avvicinarli alla lettura.

Sfida all’Ultimo libro” è diretta ai ragazzi, ma coinvolge anche gli insegnanti.

Ringrazio i ragazzi che partecipano con entusiasmo e passione, la nostra bibliotecaria Milly che gestisce l’organizzazione delle sfide e coloro che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa».

 

 

Gattinara, 4 febbraio 2018

Dr. Umberto Stupenengo

Ufficio Stampa

 Comune di Gattinara